Premio Scuola Digitale

PREMIO SCUOLA DIGITALE 2019-2020
Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca promuove per l’anno scolastico 2019-2020 la seconda edizione del Premio Scuola Digitale, per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e delle studentesse e degli studenti nel settore dell’innovazione digitale.
Il Premio Scuola Digitale consiste in una competizione tra scuole, che prevede la partecipazione delle istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo, attraverso il coinvolgimento di gruppi di studentesse e di studenti.
Le scuole possono candidare progetti e iniziative, svolti o in corso di svolgimento, che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, anche sperimentati durante l’emergenza epidemiologica, in grado di produrre un significativo impatto sull’apprendimento delle competenze digitali, favorendo la produzione di contenuti didattici digitali e la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.
Il Premio Scuola Digitale 2019-2020 prevede una fase di selezione provinciale/territoriale, una regionale e una nazionale e si compone di due sezioni, una riservata alle scuole del primo ciclo e una riservata a quelle del secondo ciclo.
La scuola dell'infanzia "Via della Poma" si è classificata prima nella selezione provinciale di Gorizia.
Il Premio è stato attribuito da una Giuria di esperti, sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
- valore e qualità del contenuto digitale/tecnologico presentato, in termini di vision, strategia, utilizzo di tecnologie digitali innovative
- significatività dell’impatto prodotto sulle competenze degli studenti e integrazione nel curricolo della scuola
- qualità e completezza della presentazione