Chi siamo

L’idea di scuola perseguita dal nostro Istituto ruota intorno alla centralità dell’alunno, protagonista attivo del suo percorso di formazione ed apprendimento. Per giungere a questo fine, l’Istituto si impegna a garantire le medesime opportunità formative attraverso la costruzione delle condizioni ottimali per la piena realizzazione della persona.

I VALORI

La nostra Scuola persegue fermamente e concretamente i seguenti valori:

- Il rispetto

- La legalità

- Il dialogo

- La consapevolezza

La nascita dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Randaccio” risale al 01/09/1999, con 3 plessi: uno di scuola dell’Infanzia, uno di scuola Primaria e uno di scuola Secondaria di Primo Grado. Dal 01/09/2012 si sono aggiunte altre due scuole dell’Infanzia e una Scuola Primaria portando il numero totale dei plessi a sei: tre Infanzie, due Primarie e una Secondaria di Primo Grado. L’Istituto raccoglie l’utenza dai 3 ai 14 anni di parte del territorio del Comune di Monfalcone che conta circa 30.000 abitanti.

LA NOSTRA FILOSOFIA

Le attività e i progetti del nostro Istituto, contenuti nel P.T.O.F., conferiscono alla nostra scuola una precisa identità che si fonda su una costante formazione didattica dei docenti tesa a mettere al centro dell’azione educativa ciascun allievo, tenendo conto della sua singolarità e complessità al fine di poterne valorizzare l’identità attraverso percorsi formativi coerenti con l’età, la provenienza e lo specifico stile di apprendimento.

L’AZIONE DIDATTICA SI FONDA SULLA

- Valorizzazione dello star bene con se stessi e con gli altri, rispetto dell’unità psico-fisica degli allievi.

- Promozione delle potenzialità di relazione, di autonomia, di creatività e di apprendimento.

- Intercultura e valorizzazione delle diversità individuali.

- Promozione dello sviluppo della personalità.

- Rilevanza delle educazioni e in particolare della educazione alla “Cittadinanza e Costituzione”.

- Promozione di un atteggiamento di ricerca al fine di fornire agli alunni gli strumenti per costruire una propria interpretazione del mondo e della realtà e la capacità di confrontarsi costantemente con quella altrui.

- Recupero delle lacune pregresse e delle difficoltà individuali.

- Inclusione scolastica attraverso i suoi diversi protagonisti (organizzazione scolastica, studenti, insegnanti, famiglia, territorio) la scuola assume le caratteristiche di un ambiente che risponde ai bisogni di tutti gli alunni e in particolare degli alunni con bisogni speciali.