L'elisir della felicità
L'Elisir della felicità è il titolo che hanno voluto dare i bambini allo spettacolo teatrale che li ha visti impegnati nella serata di lunedì 27 maggio 2024 al Teatro Comunale di Monfalcone.
Un'esperienza ricca di significato che è stata resa possibile grazie all'impegno della DS Francesca Zamar e alla volontà dell'amministrazione comunale, rappresentata nella serata dall'assessore all'Educazione e formazione Tiziana Maioretto, di offrire nuovi spazi ed opportunità ai suoi giovani cittadini. Non meno importante è stato il supporto delle famiglie e del corpo docente.
L'attività extrascolastica del laboratorio teatrale ha visto coinvolti una quarantina di bambini, delle classi quarte e quinte delle due scuole primarie Battisti e Cuzzi, nella realizzazione del musical da loro stessi creato, insieme alle insegnanti che guidano il laboratorio Roberta De Giovannini e Elena Stipetic. L'intento era di far sperimentare agli alunni modalità artistiche d'espressione e di comunicazione alternative ai linguaggi usati nelle consuete esperienze quotidiane.
Nella realizzazione del copione i bambini sono partiti dal chiedersi cos'è per loro la felicità per poi individuare personaggi delle fiabe che non riuscivano ad essere felici perchè avevano una mancanza di qualcosa. A chi mancava l'affetto, chi era geloso e non si sentiva apprezzato abbastanza e chi non riusciva ad accontentarsi di nulla. Fondamentalmente i bambini hanno capito che la felicità non si trova nelle cose esteriori, ma va ricercata e perseguita dentro di noi.
La serata, ricca di applausi e clima armonioso, ha visto coinvolti anche i ragazzi della 3A della scuola secondaria di primo grado sotto la guida della professoressa Eva Demarchi e il professore Andrea Miracola. I ragazzi hanno riflettuto sul tema dell'uso della bicicletta come mezzo sostenibile in considerazione dei benefici ambientali e sociali, in stretto rapporto con il raggiungimento di molti degli obiettivi definiti da Agenda 2030.
Infine, non meno importante è stata la visualizzazione di una carrellata delle migliori pratiche dell'Istituto nei diversi ordini di scuola.
Seppure nelle diversità e peculiarità delle singole realtà, siamo un'unica comunità educante che ha al proprio centro il benessere dei nostri bambini e ragazzi. Benessere che passa attraverso gli apprendimenti proposti in contesti di vita reali e attraverso l'educazione emotiva. Attenzione costante viene posta ai valori e allo sviluppo delle potenzialità di ciascun alunno.
Non resta allora che salutarci all'anno prossimo raccomandandovi, come dice lo stesso Benigni nel proprio monologo e i nostri bambini, di cercare la felicità perchè è stata data a ciascuno di noi e va ricercata ovunque senza mai dimenticarla. A presto!
Le insegnanti del Laboratorio Teatrale