Progetto Crocus

Come ogni anno prosegue il Progetto Crocus alla scuola primaria Battisti.

Il 27 gennaio 2023, in occasione della Giornata della Memoria, dopo aver svolto le attività in tutte le classi su questo argomento, i bambini sono andati nel giardino della scuola ad osservare i crocus già sbocciati e a piantarne degli altri.

Il Progetto Crocus è un modo tangibile per introdurre i più piccoli all'argomento dell'Olocausto e ad aumentare la consapevolezza dei rischi del razzismo, della discriminazione, del pregiudizio e dell'odio.

Il PROGETTO CROCUS è' un progetto irlandese, patrocinato dalla comunità europea, che ha come obiettivo quello di introdurre l'argomento della Shoah e sensibilizzare sui rischi dell'intolleranza e del razzismo.

La fondazione irlandese Holocaust Education Trust Ireland fornisce alle scuole che lo richiedono i bulbi gialli di crocus da piantare in autunno in memoria dei milioni di persone, in particolare bambini, che furono uccisi durante l'Olocausto.

Il fiore giallo rievoca la stella di Davide che gli ebrei furono costretti a cucire sugli abiti durante il dominio nazista. I fiori che sbocciano a gennaio/febbraio sono inoltre occasione di riflessione sull'importanza dell'integrazione e dell'accoglienza e rappresentano la memoria e la speranza.

Il segno della vita che rifiorisce stagione dopo stagione e la speranza nelle future generazioni affinchè la pace sia sempre un valore condiviso e mai qualcosa di scontato.